“Autonomia, indipendenza, progetto di vita, scelta, libertà” sono termini che non sembrano appartenere al vocabolario della persona con disabilità. Molto spesso viene considerata come oggetto di cure e di bisogni, non un soggetto in grado di scegliere per se stesso.

L’idea alla base dei percorsi di Vita indipendente rovescia completamente questa visione. Tutto nasce nella prima metà degli anni '60 quando alcuni studenti dell'università di Berkeley, in California, a causa delle loro disabilità venivano alloggiati nell'ospedale del campus universitario. Grazie ai rapporti con il mondo universitario, gli studenti con disabilità maturarono la determinazione a non vivere più in ospedale e a concepire nuovi metodi di organizzazione che ponessero al centro la persona con disabilità e la scelta di ciò che fosse essenziale per la loro vita. Vivere con gli altri, insieme agli altri.

Vita indipendente è un percorso che ha come obiettivo il raggiungimento di un’autonomia che non è solo lo svolgimento di singole attività quotidiane grazie all’utilizzo di specifici ausili.
«Vita indipendente ha a che fare con l’autodeterminazione. È il diritto e l'opportunità di perseguire una linea di azione ed è la libertà di sbagliare e di imparare dai propri errori, esattamente come le persone che non hanno disabilità». (Il Manifesto per la Vita Indipendente, Enil Italia)

Il percorso che porta alla realizzazione di un progetto di Vita indipendente è fatto di esperienze e della possibilità di viverle. È, infatti, attraverso le esperienze che una persona fa nella propria vita che si sviluppa una personalità e una identità sociale e affettiva.

La sua costruzione non è mai ad opera di una persona sola. È il frutto dell’interazione tra la persona con disabilità, la sua famiglia, i caregiver e la comunità  dove la persona è inserita. Parte da una storia di vita per porsi il pensiero del futuro. Non è un “voglio”, ma un “voglio realizzare”, “voglio lavorare”. Come tutti i progetti può cambiare del tempo, evolversi o svilupparsi in maniera diversa man mano che cambiano i bisogni della persona con disabilità.

Per avere maggiori informazioni sui progetti di Vita indipendente contatta le Sezioni UILDM in Italia e i Servizi Sociali del Comune in cui risiedi.

Per approfondire:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

ENIL Italia - European Network on Independent Living Italia

Convezione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Handylex.org